Dopo l’approvazione delle modifiche sulla tassa di possesso (bollo auto) in Regione Lombardia con la presente cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su procedere con i pagamenti e le regolarizzazioni.
VEICOLI TRENTENNALI NON ISCRITTI AI REGISTRI*
Sono soggetti alla tassa di circolazione se immessi su suolo pubblico (da pagare in via anticipata l’immissione). La misura della tassa è forfettaria in € 30 per le auto e 20€ per i motocicli e ha scadenza sempre il 31/12 di ogni anno indipendentemente dal giorno di pagamento
VEICOLI VENTENNALI NON ISCRITTI AI REGISTRI*
Questi veicoli dal 2015 tornano a pagare la tassa di possesso in misura ordinaria. Al momento ci risulta però che non sia possibile procedere al pagamento della stessa. Interpellata Regione Lombardia la stessa ci ha informato che nei prossimi mesi verranno inviati degli avvisi di pagamento per questi veicoli senza sanzioni o interessi di mora aggiuntiva per il pagamento tardivo.
VEICOLI DI QUALSIASI ETA’ ISCRITTI AI REGISTRI*
Sono esenti da qualsiasi tassa. L’iscrizione deve essere però recepita dalla Regione Lombardia. Si consiglia l’invio di una mail a prontobollo@regione.lombardia.it allegando carta di circolazione, foglio complementare, certificato di iscrizione al registro* e documento di identità chiedendo nella stessa l’aggiornamento dei dati in archivio. La comunicazione di cui sopra va inviata anche per i veicoli iscritti già da tempo ai registri ma di cui non è mai stata data comunicazione alla Regione.
VERIFICHE DATI E MAGGIORI INFORMAZIONI/CHIARIEMENTI
Potete verificare lo stato di tutti i vostri veicoli iscrivendovi al portale tributi della Regione lombardia (www.tributi.regione.lombardia.it) oppure telefonando al numero verde 800151121 o scrivendo una mail a prontobollo@regione.lombardia.it.
Al seguente link il tariffario per l’anno 2015: Tariffario Bollo 2015
*: per registri si intendono i registri storici riconosciuti dall’art. 60 del Codice della Strada: Asi, Registro Fiat, Registro Italiano Alfa Romeo, Registro Storico Lancia e FMI.
A chi si paga la tassa di circolazione forfettaria di 20 euro per le moto?
Come si paga? Dove si deve andare?
La si paga con i consueti canali di riscossione previsti dalla Regione, come per le ordinarie tasse di possesso.